top of page

Stress idrico nella soia: Tryptonite una soluzione efficace

Aggiornamento: 15 nov

Nel corso della stagione 2024 Agridaeus ha partecipato al progetto 'Biostimola', cofinanziato dall'operazione 1.2.01 “Progetti dimostrativi e azioni di informazione” del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020 della Regione Lombardia.

Responsabile del progetto è il DiSAA dell'Università degli Studi di Milano, realizzato con la collaborazione di Agricola 2000.


Alcuni dei risultati più interessanti:

  • Incremento del contenuto di antocianine +73%

  • Incremento del contenuto in polifenoli +60%

  • Incrementa il contenuto in prolina +800%


ree

Obbiettivi?

L'obbiettivo del progetto era quello di valutare l'efficacia dei biostimolanti nell'incrementare la tolleranza agli stress idrici, andando ad analizzare i meccanismi e le modalità di azione coinvolti.


La prova

La prova è stata condotta in vaso così da poter gestire in modo efficace lo stress idrico. Le tesi sono state 3:

  1. Controllo non trattato irrigato: Derivati da piante, questi estratti possono migliorare la crescita e la resistenza delle piante.

  2. Controllo non trattato con stress idricoi: Batteri e funghi che aiutano a migliorare la salute del suolo e delle radici.

  3. Tryptonite con stress idrico: le applicazioni fogliari sono state 3 tutte alla dose di 0,7 L/ha: A prima dello stress idrico; B durante lo stress idrico; C alla ripresa dallo stress idrico.


Risultati?

I dati rilevati mostrano significative variazioni dei parametri legati allo stress idrico, l'applicazione di Tryptonite ha migliorato la risposta della pianta allo stress idrico che si è tradotto in un incremento di: altezza e biomassa delle piante.


Vantaggi di Tryptonite

  • Incrementa il contenuto di antocianine +73%: Le antocianine agiscono come potenti spazzini delle specie reattive dell'ossigeno (ROS), che si accumulano durante la siccità e causano danni ossidativi. Neutralizzando le ROS, le antocianine proteggono le strutture cellulari e mantengono la vitalità delle piante in condizioni di stress.

  • Incrementa il contenuto in polifenoli +60%: polifenoli svolgono un ruolo centrale nell'adattamento delle piante allo stress idrico, migliorando le difese antiossidanti, modulando la segnalazione dello stress e supportando la protezione cellulare.

  • Incrementa il contenuto in prolina +800%: la prolina svolge un ruolo protettivo centrale nella risposta delle piante allo stress idrico, agendo come osmoprotettore, antiossidante e molecola di segnalazione per migliorare la tolleranza alla siccità.


Come Utilizzare Tryptonite

Tryptonite agisce molto rapidamente ed è in grado di migliorare lo stato fisionutrizionale delle piante anche in prossimità dello stress ambientale.

Occorre, però, ricordare che per mantenere la migliore produttività delle colture è opportuno evitare che entrino in stato di stress e quindi l'applicazione preventiva è sempre la migliore soluzione.



Considerazioni Finali

Tryptonite ha confermato la propria efficienza nell'alleviare gli effetti dello stress idrico nelle piante, aumentando la risposta fisiologica e mantenendo elevato il metabolismo.

In conclusione Tryptonite è una valida alleata contro gli stress idrici delle colture.


Scarica il report della prova

Commenti


bottom of page